Marketing

Google Maps: come acquisire visibilità per la tua azienda

Tutti gli imprenditori che hanno un’azienda dovrebbero sapere come ottenere visibilità gratuita con Google Maps, che dà la possibilità ad artigiani, negozianti e imprenditori di accedere a strumenti gratuiti per trovare clienti a livello locale.

Sicuramente il sito web ha una sua importanza e rappresenta un investimento essenziale e di lungo periodo per l’azienda, ma perché non approfittare degli strumenti messi a disposizione da Google per acquisire maggiore visibilità online?

Google My Business: come promuovere la propria attività su Google

Il principale strumento a disposizione di chi vuole fare local marketing è Google My Business che permette di promuovere la propria attività su web e farla comparire su Google Maps, lanciato da Google nel 2005. Successivamente sono nati Google Places, Google Local Plus e nel 2014 Google My Business.

Questo ha portato alla implementazione costante delle schede per le aziende e oggi unendo Google Maps e Google My Business e lavorando in modo integrato si può creare un mini sito che offre ai clienti tante informazioni utili sull’azienda. Oltre al link al sito web, la scheda Google Maps comprende orari di apertura, servizi, descrizione dell’azienda e numero di telefono.

Perché si tratta di uno strumento da non ignorare? Semplice: il 56% delle ricerche su Google ha un intento Local e quasi l’80% delle persone visita il negozio e l’azienda entro 24 ore dalla ricerca online.

I vantaggi di usare Google Maps e Google My Business

Sicuramente a questo punto ti starai chiedendo quali sono i vantaggi connessi all’uso di Google Maps e Google My Business per un’azienda come la tua. Vediamoli assieme.

1. Aumentare la visibilità del brand: le aziende possono classificarsi sia nella rete di ricerca sia tra i primi 3 risultati di Google Maps e la strategia SEO di ForteChiaro vuole raggiungere proprio questo obiettivo: far comparire la tua azienda non solo in prima posizione su Google, ma anche nella top 3 dei risultati di Google Maps. In questo modo è possibile dare la massima visibilità al brand e indirizzare traffico qualificato sul sito web, migliorando al contempo il ranking tra i risultati di ricerca organici.

2. Aumentare la presenza online dell’azienda: se sei una startup e hai poco budget da investire per la creazione di un sito web, la scheda Google My Business permette di avere visibilità senza dover contattare grafici e sviluppatori. Una volta ottimizzata la scheda con ogni informazione hai la possibilità di creare un sito web di una pagina per promuovere la tua azienda con pochi click. Si tratta di uno strumento offerto da Google My Business che consigliamo di mantenere attivo anche dopo la creazione del sito web aziendale per aumentare la presenza online dell’azienda e ottenere maggiore traffico qualificato.

3. Porsi come esperti grazie alle recensioni dei clienti: il consumatore difficilmente acquista da un’azienda con cui non ha una relazione diretta, ma secondo uno studio Hootsuite l’84% dei consumatori crede nelle recensioni positive e basa la sua fiducia nel brand e nell’azienda su questo elemento. Proprio le schede Google Maps e Google My Business permettono di acquisire e visualizzare le recensioni, migliorando il ranking dell’azienda tra i risultati di ricerca locale e sulle mappe.

In conclusione, il consiglio degli specialisti di ForteChiaro è quello di ottimizzare completamente la scheda Google My Business in modo da far comparire la tua attività su Google Maps e tra i risultati di ricerca locale per le query pertinenti. Lavorare su Google My Business e Google Maps richiede competenze specialistiche che non tutte le web agency e soprattutto non tutti gli imprenditori possiedono.

Se non vuoi perdere l’opportunità di aumentare la visibilità su Google Maps con una scheda ottimizzata e accattivante, capace di generare chiamate, traffico sul sito web e recensioni, allora ForteChiaro è lo specialista che stai cercando. Contattaci per approfondire l’argomento!

Invia il tuo messaggio

Sarai ricontattato il prima possibile

    Quale obiettivo vuoi raggiungere?

    Dichiaro di aver preso visione dell’informativa, ai sensi e per gli effetti degli articoli articoli 6, 7, 13 e 15 del Regolamento UE 2016/679 GDPR ed acconsento al trattamento dei dati per le finalità elencate ai punti 6 e 7 della suddetta informativa.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *