Marketing

Come sfruttare instagram per la tua attività

Come sfruttare al meglio Instagram per la tua attività? Ecco qualche dritta che può tornarti utile!

Al giorno d’oggi ogni persona vive insieme al suo smartphone, possiamo ormai infatti considerarli una parte importante di noi. Utilizziamo lo smartphone per cercare tutte le risposte alle nostre domande, per passare il tempo nei momenti di attesa, per interagire e connetterci con milioni di persone da ogni parte del mondo.

Tra i social network più utilizzati in tutto il mondo troviamo Instagram.

Instagram ci permette di connetterci a persone presenti in ogni dove grazie alla condivisione di una semplice fotografia, video o storia.

Non c’è persona che non abbia scelto di aderire a questo social e sono sempre di più le persone che ogni giorno lo scelgono. Le aziende non si sono certo fatte sfuggire questa grande possibilità ed è per questo che in questo articolo vogliamo darti qualche utile consiglio su come sfruttare Instagram per la tua attività in modo intelligente e produttivo.

Instagram sul podio dei social network più utilizzati al mondo.

Sono tre i social che vengono scelti quotidianamente ogni giorno dagli utenti, e li possiamo identificare tra Facebook, Instagram e Twitter. Affianco a questi grandi colossi si sta facendo spazio anche un altro social che potrebbe però essere solo un momento di successo passeggero stiamo parlando di Tik Tok ma questo potrà dircelo solo il tempo.

Noi in questo articolo ci concentreremo sulle potenzialità del social network Instagram e di cosa spinge sempre più aziende a promuovere la propria attività attraverso di lui.

Motivazioni che ci spingono all’utilizzo di Instagram

Instagram è un social non solo aperto agli utenti privati ma anche alle aziende e ai liberi professionisti, per loro è stato creato appositamente l’account business che permette di avere tante potenzialità da sfruttare per migliorare la nostra attività.

Le aziende lo scelgono perché grazie ad una semplice foto, ad un semplice video o ad una semplice storia possono raggiungere milioni di utenti in pochi secondi. Basta infatti scegliere i giusti hashtag (il famoso #) per raggiungere un numero indefinito di persone. Tutte queste persone sono poi da considerarsi potenziali clienti soprattutto se vendiamo prodotti o servizi online.

Per attirare l’attenzione di una persona non basta pubblicare una foto, bisogna studiarla per lanciare un messaggio ben preciso ed è per questo è sempre bene lasciare che siano gli esperti a gestire i tuoi social network.

Chi gestisce l’account aziendale Instagram?

A gestire l’account aziendale Instagram può essere il titolare dell’azienda oppure un professionista o un’agenzia come la nostra. Ovviamente un’azienda ha molte competenze e strumenti che può sfruttare a favore del cliente per massimizzare al meglio le sue performance.

Competenze e strumenti che un titolare di un’attività può tranquillamente apprendere se ha il tempo da dedicare al progetto e la voglia di studiare non solo il settore ma anche il marketing, perché alla base di ogni azione che si muove online c’è sempre una strategia di marketing predefinita.

Come possiamo sfruttare al meglio Instagram per la nostra azienda

Ci sono diversi modi che ci permettono di sfruttare al meglio Instagram per dare un’identità e visibilità alla nostra azienda, ecco tutti i nostri consigli per un account perfetto e delle strategie base applicabili ad ogni azienda.

  1. Promuovere la nostra attività;
  2. Promuovere i nostri servizi;
  3. Permette agli utenti di trovarci sul territorio grazie alla geo localizzazione;
  4. Permettere a nuovi possibili clienti di conoscerci;
  5. Ampliare le nostre vendite e quindi aumentare i nostri guadagni.

Come possiamo ottenere tutto questo?

Ottenere tutto ciò non è difficile se sai come farlo, ecco qualche consiglio utile:

  • Pubblicare foto studiate, in ordine e perfette per il popolo del web. Devono essere di buona qualità e di un formato compatibile con il social così che tutti possano vedere bene le tue fotografie. È infatti risaputo che hanno maggior riscontro in termini di followers e visibilità gli account con gallerie ben studiate, ordinate e soprattutto belle da vedere;
  • Utilizzare un hashtag personalizzato e promuoverlo, in questo modo gli utenti potranno identificare noi attraverso l’hashtag e volendo potranno utilizzarlo per le loro foto. Pensate ad un negozio d’abbigliamento che vende capi online, bene lancia il suo hashtag e tutti i clienti che acquistano da lui fanno foto inserendo l’hashtag all’interno della didascalia. Tantissima pubblicità gratuita che porterà tanti altri utenti sul nostro portale;
  • Utilizzare gli insight per capire quali sono i prodotti e i post che generano più interesse da parte degli utenti. Capire quando sono online e quando è meglio pubblicare;
  • Interagire con i grandi profili social senza esagerare. Likes e commenti generano sempre un ricambio, non importa se una IT Girl o una Fashion blogger o Food Blogger o uno Youtuber utilizzi prodotti non tuoi puoi comunque passare nel suo account ed interagire per creare un interesse nei tuoi confronti.

Non farti sfuggire la possibilità di ampliare il tuo bacino di clienti perché se non sai sfruttare un importante social network come instagram, affidati a noi che siamo esperti in questo campo.