Marketing

Il ruolo del digital marketing nelle aziende moderne

digital marketing aziende

Ogni azienda che desidera affermare la propria presenza sul web deve sicuramente affidarsi e attuare un buon progetto di digital marketing.

Ad oggi non è più sufficiente avere un sito web e seguire qualche social per rimanere visibili e attivi ma serve una vera e propria strategia digitale a livello organizzativo.

Lo scopo di ogni azienda che vuole espandere la propria presenza sul web ha come obiettivo principale la vendita, diretta o indiretta, perciò è necessario attuare una tipologia di marketing che abbia consapevolezza dei cosiddetti customer journey, cioè i diversi percorsi d’acquisto che si svolgono in rete, sia per la vendita diretta al cliente, noti come business to consumer, che per le vendite effettuate verso altri rivenditori, chiamati business to business.

In una strategia digital marketing gli elementi da considerare sono sicuramente i vari canali da utilizzare (Social, sito web, e-commerce, campagne pubblicitarie ecc..), lo studio dei dati del cliente per comprendere meglio come e dove orientarsi e un approccio multicanale che consente di raggiungere un pubblico più vasto nel target di riferimento.

Una vera trasformazione digitale si potrà ottenere solo se verranno presi in considerazione tutti questi elementi e si creerà, sul piano organizzativo, un’ottima linea da cui iniziare.

Digital marketing: cos’è?

Il digital marketing è l’insieme di strategie, strumenti e metodologie utilizzati sul web con lo scopo di creare un business o aumentare la visibilità di un progetto sul web.

Per un’azienda la vendita dei suoi prodotti sul web rappresenta l’opportunità di aprire il suo ventaglio di possibilità ad un target ben più vasto di quello che è possibile ottenere offline.

Il digital marketing include diversi strumenti come motori di ricerca, l’utilizzo di mail e video, social media, blogging e la creazione di un sito internet o e-commerce.

Solitamente nel web marketing si parte prima dalla stesura di un progetto web in linea con le caratteristiche dell’azienda poi, nella realizzazione di un sito internet con tutti gli altri strumenti che si decide di utilizzare ed infine, il tutto verrà promosso in internet rendendolo visibile agli utenti.

Digital marketing: perché è importante?

Come utenti spendiamo una quantità di tempo sempre maggiore in internet perciò è ben comprensibile la motivazione di base che spinge un’azienda a essere presente sul web.

Un’azienda che decide di attuare una strategia di digital marketing per il proprio progetto deve:

  • intercettare il proprio target di riferimento sui canali che avrà deciso di utilizzare nel modo più semplice e diretto possibile;
  • saper comunicare in modo idoneo e positivo affinché possa spingere all’acquisto di un prodotto o servizio dell’azienda.

Digital marketing: per chi è necessaria questa strategia web?

Sicuramente le grandi aziende possono utilizzare un budget piuttosto alto per arrivare al pubblico, la stessa cosa non si può dire di quelle piccole e delle micro-imprese che, al contrario, dovranno sicuramente creare un’ottima strategia di digital marketing per poter raggiungere il proprio target di riferimento.

La realtà è che ci sono circa 3,4 miliardi di persone al mondo che si connettono regolarmente su internet, questo si traduce in un’enorme possibilità e in un vastissimo mercato di utenti che si possono raggiungere 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Pensandoci è un’opportunità di enorme portata per chi crea un buon progetto online.

Digital marketing: come raggiungere nuovi clienti

Per una qualsiasi azienda gli scopi essenziali dovrebbero essere tre:

  1. aumentare il numero dei nuovi clienti;
  2.  migliorare i servizi offerti rendendoli facili da usare ed immediati;
  3.  fidelizzare i clienti che già si rivolgono all’azienda e sono consapevoli di cosa offre.

Per raggiungere nuovi clienti, o fidelizzare i vecchi,  è possibile l’utilizzo del marketing automation, cioè piattaforme software che automatizzano attività ripetitive e lo sviluppo di campagne di e-mail marketing, e del customer relationship management, ossia l’uso di una comunicazione tale da fidelizzare gli utenti.

Per ottenere un successo ancora maggiore, come detto all’inizio, un approccio multicanale appare essere quello più idoneo, quindi alle attività online si potrà aggiungere l’utilizzo dei media tradizionali ottenendo così una comunicazione completa.

Digital marketing: come misurare i risultati ottenuti

Il lato estremamente positivo del digital marketing e di ciò che ruota nel web è proprio quello di poter misurare tutto in modo preciso e immediato.

All’inizio del progetto, quando si crea un marketing plan, è bene chiarire ciò che deve essere misurato perché, altrimenti, si corre il rischio di monitorare e ottenere dati inutili.

I risultati che si ottengono da una determinata strategia devono essere costantemente tenuti sotto controllo per porre attenzione alle variazioni e provvedere in modo celere a piccoli cambiamenti o correzioni prima che ciò sfugga di mano.

Digital marketing: come connettere aziende e consumatori

Lo scopo di ogni strategia marketing e dell’azienda stessa che decide di creare o espandere la propria attività sul web non deve dimenticare la splendida opportunità che ha tra le mani, cioè la possibilità di una comunicazione non più univoca ma condivisa. Nel web non basta vendere il proprio prodotto o servizio, sul lungo periodo è necessario creare una relazione che consente al consumatore di esprimere una personale opinione, dare consigli o esporre lamentele che verranno considerate e prese seriamente dall’azienda stessa al fine di migliorare l’esperienza di chi decide di dare la propria fiducia.

In conclusione

Per concludere questo articolo possiamo sintetizzare che il digital marketing è una strategia che richiede tempo, capacità, conoscenze non solo dal lato tecnico o strumentale ma anche di tipo relazionale.

Il web è una fusione d’idee, esigenze, scopi, legami, relazioni che devono essere considerati per creare una strategia degna di ottenere risultati tangibili e soddisfacenti per una qualsiasi azienda che desideri diffondersi in questo grande “oceano”.

Come abbiamo potuto constatare non basta avere un sito ben fatto, un e-commerce, una campagna social se non vi è prima uno studio ben pianificato, una costante attenzione nel seguirlo e nel creare una relazione.

Un’azienda per creare un’ottima strategia digitale deve arrivare al cuore, scaldare uno strumento che di per sé sembra allontanare le persone invece di avvicinarle.