Marketing

Le 5 persone da includere nella tua squadra di Digital Marketing

Le 5 persone da includere nella tua squadra di Digital Marketing

Nell’era del digitale creare un business online richiede notevoli competenze che solo degli specialisti del settore possono avere.

La creazione di un buon team non è certamente cosa facile sia dal lato dell’investimento economico che dalla scelta delle figure principali strettamente necessarie. Per questo motivo con questo articolo si vuole trattare la scelta del team che andrà a ricoprire il reparto di digital marketing dell’azienda, con le figure da ricercare e il loro ruolo nel progetto.

Digital Marketing: il Social Media Manager

Questa figura sarà in grado di realizzare il piano editoriale inizialmente progettato, trasformerà quindi un’idea in qualcosa di realmente concreto. 

Sarà una persona costantemente aggiornata, creativa, con una grande capacità di comunicare in rete e coinvolgere i propri utenti. Dovrà essere una persona matura e responsabile, poco incline a rispondere con immediatezza e in modo avventato, con capacità di moderare il proprio linguaggio in relazione all’interlocutore. 

Il Social Media Manager dovrà essere una figura estremamente corretta perché sarà colei che darà voce al tuo brand.

Il compito principale di un Social Media Manager è massimizzare la presenza, in termini di qualità, del profilo aziendale sui Social Media. La sua attività è finalizzata a migliorare la brand awareness e la reputation, creare engagement, far crescere la presenza online, generare leads e fidelizzare gli utenti. In breve questa figura si occupa di gestire i profili, le pagine e gli account principali sui social quali FacebookInstagram YouTubeTwitterLinKedIn, Pinterest e un blog, se presente.

Digital Marketing: Data Analyst

Questa figura si occuperà di studiare i dati a disposizione per comprendere meglio se la strategia web percorsa stia realmente portando a dei miglioramenti oppure c’è da correggere qualche errore. Lavora a stretto contatto con il Marketing Strategist perché deve conoscere gli obiettivi prefissati e monitorare i risultati. 

Il lavoro svolto dal Data Analyst consentirà all’intero reparto di Digital Marketing di evitare perdite di tempo e focalizzare il proprio lavoro solamente sulle azioni realmente efficaci per raggiungere insieme l’obiettivo. La figura in questione dovrà conoscere gli strumenti di analisi e monitoraggio e rendere le informazioni, estrapolate, comprensibili a tutto il team. Le competenze necessarie per ricoprire questo ruolo sono statistiche, gestionali e comunicative. Nel dettaglio deve: 

  • Saper comprendere l’origine dei dati e le anomalie che possono verificarsi; saper analizzare il flusso d’informazioni informatiche;
  • Saper interpretare i dati a sua disposizione utilizzando metodi statistici; saper comunicare i risultati a tutto il team.

Digital Marketing: il Content Creator

Questa figura si occuperà di creare contenuti in linea con il progetto  e con l’azienda.

Lavorerà a stretto contatto con il Social Media Manager e il Marketing Strategist

Sarà la persona che avrà competenze di comunicazione a largo spettro, verbale, scritta e visiva, capace di creare contenuti tali da raggiungere l’utente con differenti modalità. Dovrà essere in grado di comprendere quale modalità di comunicazione sia più adatta per la tipologia di messaggio che deve arrivare al target di riferimento. La difficoltà principale sarà proprio quella di saper catturare l’attenzione dell’utente in pochissimi secondi. 

I principali compiti di un Content Creator sono: 

  • Creazione di un progetto comunicativo definendo il target a cui ci si rivolge, obiettivi, tipologia di linguaggio da utilizzare, grafica, contenuti e apporti multimediali; 
  • Scelta del testo multimediale, definizione di tutte le parti che lo andranno a comporre, stabilire i legami logici ad esso collegati e, infine, trasformarli in link;
  • Stesura dei contenuti con la scelta delle grafiche; 
  • Inserimento testi e link all’interno della struttura generale; 
  • Aggiornamento periodico del sito, una volta che viene messo online.

Digital Marketing: il Marketing Strategist.

Rappresenta la figura principale del team, si occupa di creare il vero progetto digitale, di comprendere in modo preciso l’azienda di cui si deve occupare, la tipologia di target a cui si vuole arrivare per capire le esigenze e i bisogni che devono essere colmati. Questa figura nel team rappresenta il punto di riferimento per tutti, dovrà essere in grado di mediare, avere pazienza, creatività e di mantenere, con fermezza, una linea guida da seguire al fine di procedere verso l’obiettivo in modo chiaro e coinciso. Solitamente è una persona che ha già esperienza nel web e riesce a gestire attività e budget in modo preciso. 

Un buon lavoro di Marketing strategic si basa su analisi di mercato, strategia preliminare, campagne di advertising online e capacità d’interpretare i risultati ottenuti. 

L’obiettivo cardine di questa figura professionale è quella di trasformare un qualsiasi investimento iniziale in un risultato positivo, ottenendo con minimi budget il massimo dei ricavi.

Digital Marketing:il Technical Specialist.

Questa figura rappresenta la parte tecnica del team avendo conoscenze informatiche approfondite. Qualsiasi progetto sul web richiede un certo livello di programmazione con conoscenze piuttosto alte di HTML e CSS. La figura che ricopre questo ruolo si deve aggiornare costantemente sulle novità ed essere in grado di riparare problemi che si possono verificare sia nel software/hardware garantendo sempre una performance ottimale del sistema.

Le principali attività svolte sono:

  • identificazione e risoluzione problematiche; 
  • regolare manutenzione sui vari componenti; 
  • installazione e configurazione hardware e software;
  • documentazione degli indirizzi e le configurazioni; 
  • esecuzione programmi di diagnostica con utilizzo di test per localizzazione dei problemi; 
  • mantenimento della sicurezza e delle funzionalità grazie all’utilizzo di applicazioni di fix temporanei di programma.

Digital Marketing: In conclusione

Per concludere, con questo articolo abbiamo visto le 5 figure principali che compongono un team di Digital Marketing e, come si è potuto constatare, ciascuna figura ricopre numerose attività che richiedono specifiche e approfondite conoscenze tecniche. In assenza di queste si viene a creare una falla nel sistema stesso che, se mal gestite, potrebbero causare effetti negativi all’intero lavoro del team.

Se, per il tuo progetto on-line, hai bisogno di consigli o di una o più figure descritte nell’articolo puoi metterti in contatto con noi,saremo ben lieti di poterti aiutare.