Marketing

Il meglio di febbraio 2021

Anche questo mese sono veramente tante le novità per il mondo del web e dei social media, oltre che della SEO. Gli specialisti di ForteChiaro hanno individuato per te le tre top news di febbraio 2021, consapevoli che per avere successo online è importante essere sempre aggiornati. Vediamo quali sono!

Twitter annuncia il servizio di newsletter e il nuovo Twitter Spaces

Dopo un lancio accidentale del servizio newsletter, Twitter è tornato alla fase di sperimentazione su utenti di Stati Uniti e India. Il lancio di questa novità è associato all’acquisizione della piattaforma di newsletter Revue, tuttavia è durato solo 12 ore e ora è in beta test privato. Questo significa che gli utenti che hanno attivato la funzione newsletter faranno da “cavie”, mentre chi ha perso l’occasione dovrà attendere il lancio ufficiale.

L’acquisizione della piattaforma Revue si inserisce nella volontà di Twitter di ampliare il raggio di azione all’ambito business. Non è, tuttavia, l’unica novità per il social network di questo inizio 2021. Oltre alla newsletter, Twitter ha recentemente lanciato i Twitter Spaces, che rappresentano la risposta a ClubHouse e stanno per arrivare anche su Android. Si tratta di una chat audio pensata per abbracciare il grande pubblico e il cui lancio definitivo è previsto per marzo 2021, magari anticipando proprio l’arrivo di ClubHouse su Android.

Smartworking: cosa è cambiato su Google Meet

Anche Google ha annunciato importanti novità che riguardano la piattaforma per le riunioni online Google Meet. Oggi dopo aver cliccato su “Nuova Riunione” è possibile accedere a tre opzioni diverse:

  • creazione di una riunione generata successivamente in modo da salvare in anticipo le informazioni necessarie a parteciparvi;
  • avvio immediato della riunione per partecipare al meeting con un click e con la possibilità di invitare altre persone con attivazione automatica di videocamera e microfono, che si potranno disattivare una volta entrati nella riunione;
  • pianificazione della riunione in Google Calendar, con cui si apre una scheda del calendario per organizzare la riunione, con inserimento automatico dei dettagli del meeting nella piattaforma-

Febbraio 2021: come cambia la Search Console

L’ultima novità che ti segnaliamo è il cambiamento della Search Console, che da poco include anche i dati Chrome nel report Search Console Discover in modo da capire meglio l’impatto delle ricerche di Google Discover sul traffico del sito. Si tratta, infatti, di una funzionalità diversa da Google Search e simile al feed di Facebook, che Google crea in automatico quando si apre una nuova scheda sui dispositivi mobili.

In questo modo il motore di ricerca indica contenuti di possibile interesse per l’utente e grazie alla nuova integrazione di Discover nei report di Search Console sarà possibile verificare il reale impatto di questa fonte di traffico sul sito web, superando i limiti degli attuali tool a disposizione degli specialisti SEO.

Come vedi, anche febbraio si è confermato un mese ricco di novità per chi si occupa di web marketing e si conferma ancora una volta l’importanza di un costante aggiornamento per chi, proprio come ForteChiaro, lavora sul web per portare le aziende al successo.