Marketing

Migliorare l’account Instagram? Semplice con questi 3 consigli!

ottimizzazione account Instagram

Instagram oggi è uno strumento a disposizione delle aziende per farsi conoscere, ma anche vendere online e gli imprenditori più aggiornati sanno che migliorare l’account Instagram e lavorare all’ottimizzazione account Instagram è molto più che pubblicare foto e hashtag. Nel 2021 Instagram è lo strumento principale di una strategia di growth hacking. Aumentare il numero di follower e contare su una fanbase di qualità è essenziale per raggiungere gli obiettivi di business grazie ad Instagram, ecco i tre consigli di ForteChiaro.

1. Crea il tuo stile su Instagram

Le aziende che hanno maggior successo e crescono rapidamente su Instagram sono quelle che sanno dar vita a un’identità di marca chiara e riconoscibile, che permette loro di differenziarsi dalla concorrenza. Il primo consiglio di ForteChiaro è quello di individuare una nicchia e raggiungerla con contenuti coerenti. Per farsi immediatamente riconoscere online si possono usare filtri e tool di editing fotografico per mantenere sempre la stessa saturazione, contrasto e luminosità dell’immagine.

Forse non lo conosci, ma Snapseed è il tool adatto ad abbellire le foto: questa app mobile sviluppata da Google offre molteplici funzionalità per la post produzione fotografica.

2. Definisci gli obiettivi e misura i risultati

La strategia efficace richiede una chiara definizione degli obiettivi da raggiungere. Le aziende che usano Instagram in modo professionale e puntano all’ottimizzazione dell’account Instagram lo fanno per:

  • aumentare i follower;
  • vendere prodotti e servizi;
  • sponsorizzare la pagina e rivenderla una volta ottenuti i 500mila follower.

Indipendentemente dall’obiettivo di business è bene lavorare per raggiungerlo definendo i KPI da monitorare come le visite mensili alla pagina web che arrivano dal canale Instagram e i tassi di conversione. Si tratta di parametri che puoi analizzare da Google Analytics.

Anche in questo caso ForteChiaro ti consiglia un tool per monitorare la crescita della pagina Instagram: si tratta di Iconosquare, un tool di analisi semplice, ma efficace che mostra grafici sulla crescita dell’account in termini di numero di follower e il coinvolgimento sui contenuti.

3. Curare in ogni dettaglio la pagina dell’account

Chi usa Instagram per vendere e generare conversioni deve avere un’immagine professionale e curare la pagina in ogni dettaglio. Il consiglio è pubblicare contenuti di qualità, ma non solo. Un account Instagram ottimizzato presenta nome e bio curati. Il nome è il “titolo” del tuo profilo e quello che ti contraddistingue su Instagram. Come sceglierlo?

Nel caso delle aziende deve coincidere con il nome della società, mentre i liberi professionisti possono usare nome e cognome o un nickname con parola chiave attinente alla pagina.

Oltre al nome profilo è importante curare la biografia o bio: si tratta del testo descrittivo che racconta chi sei e cosa fai e deve catturare l’attenzione dei possibili follower. In questo caso ForteChiaro consiglia di usare parole che descrivono un dato settore, alcune frasi relative al tuo business o una citazione. La bio si può completare inserendo la mail a cui i tuoi fan possono contattarti per saperne di più di prodotti e servizi. Gli account con più di 10.000 fan possono inserire anche l’URL del sito web e della landing page nel campo specifico sotto la bio stessa.

I vantaggi di Instagram per il business

Instagram è oggi uno dei social media più popolari e conosciuti, al punto che l’80% degli utenti segue almeno un’azienda. Per questo si tratta di un social che permette di raggiungere un pubblico molto ampio usando strumenti come hashtag, geolocalizzazione e lavorando su contenuti esclusivi. Inoltre si può investire in campagne pubblicitarie ad hoc.

Pochi sanno che Instagram ha il più alto tasso di coinvolgimento rispetto agli altri social media e supera anche Facebook e Twitter. Le persone che sono su Instagram sono anche più propense a cercare e interagire con i contenuti del brand.

ForteChiaro è lo specialista a cui rivolgerti per la gestione dell’account Instagram, che è gratuito, semplice da usare ed efficace per il raggiungimento degli obiettivi di business. Contattaci per aumentare i follower e migliorare il tuo account Instagram!