Marketing

Perché il web marketing fa per te: l’importanza della User Experience

user experience

Creare un sito web di successo significa puntare alla User Experience, dando la giusta importanza a questa attività, troppo spesso relegata in un angolo e sottovalutata con conseguenze negative per l’azienda. Vediamo allora cosa è la User Experience e i consigli di ForteChiaro per valorizzarla in ogni progetto sul web.

Una definizione di User Experience

Con User Experience si intende l’esperienza d’uso e il termine, che non si utilizza solo nell’ambito del web marketing, comprende le “percezioni e le reazioni di un utente che derivano dall’uso o dall’aspettativa d’uso di un prodotto, sistema o servizio”.

Ecco, allora, che la User Experience identifica l’esperienza che l’utente prova quando interagisce con un prodotto di design, sia in ambito fisico, sia in ambito digitale. Vediamo, allora, gli aspetti da tenere in considerazione per assicurare il successo del sito web.

Creare un sito web significa presentare l’azienda al pubblico

Il sito web è la vetrina online che permette al pubblico di capire cosa fa l’azienda e quali prodotti e servizi può offrire, sostituendo il biglietto da visita tradizionale. In questo contesto la User Experience, abbreviata con UX, rappresenta l’insieme di emozioni e sensazioni provati dall’utente quando interagisce con il sito web dell’azienda.

Per questo gli specialisti di ForteChiaro sanno bene come tutto ruoti attorno a un concetto chiave: creare un progetto online che faciliti l’esperienza d’uso del cliente e l’interazione tra cliente e azienda, con l’obiettivo di attrarre, mantenere e fidelizzare gli utenti.

Grazie alla User Experience si facilita l’interazione tra cliente e azienda, anche se si tratta di aspetti che variano da persona a persona durante la navigazione. Il consiglio è quello di mettere al centro della progettazione del sito i clienti stessi, sviluppando un’architettura e un’interfaccia che rispondano al meglio alle esigenze delle proprie buyer personas. Soddisfare tutti è una missione impossibile, per questo chi progetta siti web deve avere una mentalità dinamica, capace di adeguarsi a diverse sensazioni ed emozioni.

Lavorare sulla User Experience è un processo ampio e articolato e le modifiche al sito web non hanno mai fine, dato che si può sempre migliorare e migliorarsi per venire incontro alle aspettative dei clienti.

I vantaggi di una buona User Experience

L’azienda che sa lavorare sulla User Experience ottiene due vantaggi principali:

  • nel presente offre al cliente un’esperienza di interazione positiva, dato che risponde ai suoi problemi e alle sue esigenze e genera visite successive al sito web;
  • nel lungo periodo aumenta il numero di clienti di ritorno e fidelizza il cliente, dando vita ad una relazione continuativa nel tempo.

Non a caso la realizzazione siti web è un’attività che va studiata attentamente e che prevede diversi aspetti da tenere in considerazione. Erroneamente, i non addetti al settore danno grande importanza alla veste grafica ed estetica. Tuttavia, anche se una buona grafica migliora la User Experience, questo non è l’unico aspetto da considerare. Progettare un sito web, e ForteChiaro lo sa bene, richiede una strategia e obiettivi chiari, che tengano sempre conto del pubblico di riferimento.

Per questo il nostro consiglio è quello di creare l’architettura del progetto online a partire dall’analisi delle caratteristiche, bisogni, interessi e problemi degli utenti. Solo a questo punto si potranno confezionare prodotti e servizi che pongono l’azienda come la miglior risposta alle esigenze del pubblico individuato. Le persone rappresentano il fulcro di ogni progetto e dalla conoscenza del target nasce un prodotto e servizio capace di soddisfare davvero le loro necessità.

Ecco, allora, come la User Experience non si riferisce solo alle emozioni e sensazioni dell’utente quando visita il sito web, ma è un aspetto fondamentale da tenere bene a mente anche nella progettazione del sito e che comincia con l’analisi dello scenario e del pubblico. Lavorare alla User Experience significa sviluppare strategia, struttura e contenuti e la visita al sito rappresenta solo il momento finale di un percorso composto da varie tappe, tutte ugualmente importanti nel determinare l’esperienza del visitatore e le emozioni e sensazioni provate visitando il sito web.