Comunicazione

Perché i social non funzionano per la tua attività?

Se i social media non funzionano per la tua attività, il motivo principale è che stai cercando di vendere qualcosa su Facebook. Tuttavia, usare i social media solo per vendere significa perdere tempo e danneggiare la reputazione della tua azienda, dato che il cliente non si trova nella situazione mentale, nel luogo e nel momento ideale per prestare attenzione al tuo messaggio e acquistare il tuo prodotto o servizio.

Cosa intendiamo con “cercare di vendere qualcosa”? Sicuramente pensiamo ai post che hanno come unico obiettivo quello di fare pubblicità al prodotto e che usano un linguaggio che richiama quello della comunicazione pubblicitaria e autocelebrativa (slogan, frasi ad effetto). Non solo: i post di chi vuole solo vendere sui social sono decontestualizzati da ogni forma di conversazione.

Fare marketing senza fare pubblicità: il segreto del successo

A questo punto, oltre a chiederti perché i social media non funzionano, ti starai chiedendo perché fare marketing su Facebook se non puoi farti pubblicità o spingere direttamente le vendite. In Forte Chiaro comprendiamo questa perplessità, tipica dell’imprenditore che ha poca familiarità con gli strumenti messi a disposizione da Facebook e che utilizza sul social media le tecniche del marketing tradizionale.

Si tratta di un metodo utilizzato dal venditore di rose anonimo al tavolo del ristorante e che oggi non funziona più. Il segreto del successo su Facebook è superare l’anonimato, generare fiducia e far sì che il potenziale cliente percepisca come meno fastidiosa la tua presenza. Se a questo si aggiunge la buona reputazione della tua azienda, ecco che la decisione di acquisto sarà più veloce.

L’obiettivo del marketing su Facebook è creare un rapporto con l’interlocutore per far percepire il valore del prodotto e portarlo a fidarti di te, considerandoti come referente e fonte autorevole. Se non si ragiona in questo modo allora, quasi sicuramente, entrerai anche tu nella lista degli imprenditori per cui i social media NON funzionano nelle loro aziende.

Facebook come spazio in cui creare le condizioni per vendere

Cosa fare allora? Il consiglio è quello di considerare Facebook non più come un luogo in cui vendere, bensì lo spazio online in cui costruire le condizioni per vendere, stabilendo relazioni, coltivando la reputazione e diventando protagonisti delle esperienze delle persone. Il risultato finale sarà la creazione di un clima capace di favorire la vendita. 

I social media funzionano per la tua azienda se comprendi l’importanza di non concentrare le energie nel comunicare i vantaggi esclusivi del tuo prodotto, bensì nella creazione di una relazione di valore e fiducia. La tua presenza su Facebook dovrebbe seguire questa logica, dato che Facebook è sì una grande piazza, ma non la piazza del mercato.

Forte Chiaro lavora proprio tenendo bene a mente questa visione e ti possiamo assicurare, come testimoniano le tante esperienze positive dei nostri clienti, che i social media funzionano e anche molto bene nel generare contatti di potenziali acquirenti del tuo prodotto o servizio. In conclusione, prima di dire che qualcosa non funziona, assicurati di aver affidato i tuoi social media a veri professionisti.

Acquista ora il pacchetto Parla Chiaro e affidaci la gestione della tua pagina Facebook… saranno i risultati che otterrai a non farti pronunciare mai più la frase “I social media NON funzionano”.