Comunicazione

Strategie di web marketing: l’esperienza di Daniele

parla chiaro

Sono Daniele e dirigo un negozio di elettronica nel cuore di Genova. Si tratta di un’azienda storica e di famiglia, che ha attraversato tutti i cambiamenti del modo di comunicare e fare marketing degli ultimi anni ed oggi doveva trovare la soluzione migliore per approcciarsi ai social media.

Navigando su Internet mi sono imbattuto, per caso e a distanza di qualche mese posso affermare anche per fortuna, nel pacchetto Parla Chiaro della agenzia di marketing e comunicazione ForteChiaro. Incuriosito dalla ricchezza dell’offerta proposta e dal prezzo competitivo ho scelto di acquistarlo e posso affermare che si tratta di una delle decisioni migliori mai prese a vantaggio del mio negozio di elettronica. 

Subito dopo l’acquisto mi è stato assegnato un Director, che mi ha immediatamente contattato per conoscere tutti i dettagli della mia attività e acquisire le informazioni necessarie a lavorare e gestire con successo i social media.  

Dopo l’invio del materiale gli specialisti ForteChiaro si sono messi subito al lavoro, creando per me un piano editoriale completamente personalizzato sulle due piattaforme social da me individuate. Il risultato è stata una maggiore visibilità per il mio punto vendita e la capacità di comunicare non solo con i clienti storici, ma anche con un nuovo pubblico giovane, moderno e abituato a cercare prodotti e servizi sui social media.

La mia azienda raccontata sui social media

I social media sono diventati le pagine bianche su cui raccontare la storia della mia azienda, un libro aperto in cui con etica e trasparenza ho potuto coinvolgere i potenziali clienti e portarli a visitare il mio negozio per trovare il prodotto più adatto a loro. Gli specialisti ForteChiaro hanno dato una personalità unica e distintiva al mio negozio, trasformandolo in un brand umano e capace di creare relazioni.

Grazie a loro ho imparato che comunicare sui social media è molto più che pubblicare post sterili e impersonali e che ogni dettaglio deve essere attentamente studiato se si vuole coinvolgere le persone. 

Ogni immagine, ogni parole, ogni grafica è stata studiata e lavorata con cura e per rendere più interessanti i contenuti proposti abbiamo individuato tre rubriche mensili:

  • 1,2,3 consigli per scegliere l’elettrodomestico migliore per casa
  • Il prodotto del mese
  • Caratteristiche tecniche degli smartphone per fascia di prezzo

In questo modo abbiamo fidelizzato i fan della pagina, attirandoli sull’account social per la possibilità di trovare contenuti di valore. Tante volte, studiando come promuovere la mia attività, ho letto che Content is The King, ma solo con ForteChiaro ho capito cosa significasse davvero questo concetto.

Linkedin, Facebook e Instagram le piattaforme tra cui scegliere

Nella call conoscitiva con il Director abbiamo dato l’avvio ai lavori con la scelta delle piattaforme su cui pubblicare i contenuti. La decisione era tra Linkedin, Facebook e Instagram e, dato l’impatto delle immagini nel mondo dell’elettronica, abbiamo deciso di orientarci proprio su queste ultime due.

Facebook permette al mio negozio di avere l’attenzione e la visibilità che merita tra un pubblico adulto e consapevole del valore di un bel pc. Su Instagram, invece, abbiamo puntato sull’impatto emotivo e sulla forza del visual, individuando contesti d’uso e dettagli da valorizzare per portare le persone a voler vedere di persona il prodotto proposto.

Un lavoro importante è stato l’individuazione degli hashtag, tra i tanti del settore: si tratta di un dettaglio che, da imprenditore sempre indaffarato, ho molto spesso trascurato. Capire come raggiungere il target giusto creando contenuti freschi e personalizzati è stata una vera scoperta per me, che prima di conoscere ForteChiaro non prestavo troppa attenzione ai modelli pubblicati e, in particolare, non personalizzavo le foto con il logo della mia azienda. 

In poche parole, il confronto con il Director mi ha aperto un nuovo mondo  tutto da scoprire e mi ha portato ad una maggiore consapevolezza in tema di social media marketing. Si tratta di un’esperienza unica, che consiglio a tutti coloro che vogliono raccontare la loro azienda sui social media.

Parla Chiaro: quando sono i social a descrivere chi sei

Sicuramente l’azienda di successo deve avere un sito web, ma grazie al pacchetto Parla Chiaro ho capito come oggi siano i social media a descrivere veramente chi sei e a raccontare la tua azienda online.

La maggior parte delle persone usa Facebook e Instagram, nel mio caso, per trovare ispirazione e consigli per acquistare dei prodotti di elettronica e la mia attività non poteva non essere presente in modo forte e chiaro. Nel pacchetto Parla Chiaro ho trovato tutto il necessario per ottenere davvero clienti e vendite con i social media:

  • 2 videochiamate al mese con il Director, per verificare la strategia e adattarla in tempo reale;
  • redazione accurata del contenuto di ogni post per un totale di 8 post al mese sui social scelti;
  • elaborazione grafica delle immagini e personalizzazione con il logo aziendale;
  • inserimento degli hashtag e creazione del piano editoriale con rubriche ad hoc per i fan;
  • programmazione dei post negli orari migliori per ottenere la maggiore visibilità possibile.

Da imprenditore sempre di corsa, posso dirti che affidarti agli specialisti di ForteChiaro e acquistare il pacchetto Parla Chiaro significa ottenere reali vantaggi dal punto di vista aziendale. Delegare la gestione dei social media a professionisti del settore vuole dire avere più tempo libero per il core business dell’azienda, ma soprattutto avere di più e ottenere reali risultati da Facebook, Linkedin, Instagram.

Fai come me, scegli il Pacchetto Parla Chiaro e porta la tua azienda a un nuovo livello di visibilità e a ottenere risultati concreti e tangibili!