Marketing

Strategie di web marketing: l’esperienza dei clienti nel comunicare un’attività

Strategie di web marketing

In questo post vediamo l’esperienza di MODAGIOVANE, negozio di abbigliamento di Milano, con l’integrazione del web marketing nelle strategie di promozione della sua attività. Gli specialisti di ForteChiaro hanno accompagnato questa attività nel percorso verso il successo, come ci ha confermato l’imprenditrice che la guida, Giorgia, nella sua testimonianza.

  1. Quali attività di web marketing hai svolto negli ultimi mesi e perché? 

Prima di conoscere ForteChiaro gli strumenti principali di promozione e comunicazione della mia attività erano le insegne, i volantini e i biglietti da visita, più qualche sporadica pubblicità sui giornali locali. Strumenti molto costosi e spesso inefficaci, dato che il mio potenziale paziente nel corso degli ultimi anni è molto cambiato. Internet è diventato il principale strumento per trovare negozi di abbigliamento di qualità vicino a casa e anche io dovevo essere presente online, se volevo veder crescere clienti abbonati e non e fatturato.

Per questo mi sono rivolto a ForteChiaro per avviare un’attività di web marketing integrata con gli strumenti offline e che prevedeva l’uso dei social media e della SEO per fare lead generation.

  1. Quali sono stati i motivi che ti hanno spinto ad investire in web marketing?

Come detto l’analisi del contesto socio-economico e il monitoraggio della concorrenza mi hanno fatto capire che il giovane appassionato di moda è oggi una persona evoluta. Si tratta di una clientela che si affida ai social media per trovare recensioni e foto degli outfit più accattivanti, ma anche per individuare il negozio di abbigliamento che meglio segue le tendenze dell’ultima moda.

Fare shopping nel 2020 significa per la maggior parte delle persone aprire Google e digitare “negozio abbigliamento+città” e per questo ogni professionista deve affidarsi ad esperti per curare l’immagine online del suo negozio e punto vendita.

Non solo: facendo due conti mi sono accorta che l’investimento in pubblicità tradizionale era notevolmente più costoso rispetto a quello in pubblicità online e web marketing, ma soprattutto non poteva offrirmi risultati garantiti e un’ottimizzazione della spesa.

  1. Quali erano i risultati attesi e quali vantaggi hai ottenuto affidandoti a ForteChiaro?

Inizialmente ero diffidente nei confronti dei nuovi strumenti del web e pensavo di potermi ancora affidare solo al passaparola dei clienti esistenti e alla conoscenza del mio nome in città. Tuttavia, ForteChiaro mi ha fatto capire come il mio negozio di moda avesse notevoli opportunità di espansione, soprattutto coinvolgendo i più giovani che si trovavano nella situazione di cercare sempre nuovi outfit seguendo le tendenze proposte dal web. 

In realtà, se pensavo e mi aspettavo di ottenere solo poche vendite in più dai social media e dall’attività SEO, in realtà grazie ad una campagna mirata di lead generation su Facebook e alla realizzazione di contenuti per il web di valore ho incrementato del 40% le presenze di nuovi clienti nel punto vendita..

Il tutto con una spesa addirittura inferiore al tradizionale investimento in pubblicità offline e con la possibilità di monitorare la strategia in tempo reale, per adattarla alle esigenze dei clienti.

  1. Hai intenzione di investire ancora in web marketing e se sì perché?

Una strategia che funziona non si cambia e, per questo, non solo ho intenzione di investire ancora in web marketing, ma anche di incrementare l’investimento. Il motivo? Mi sono reso conto che social media, motori di ricerca e annunci a pagamento sono strumenti potenti ed efficienti se messi in mano a professionisti del settore come lo staff di ForteChiaro.

  1. Consiglieresti ad altri di rivolgersi a ForteChiaro per promuovere la loro attività?

Sicuramente consiglio a tutti coloro che svolgono l’attività di liberi professionisti e in particolare ai miei colleghi che hanno un punto vendita di moda e non solo di dare un’opportunità agli specialisti di ForteChiaro. Competenza, passione e professionalità sono le caratteristiche che ho trovato in questa azienda dalla solida esperienza in web marketing

E poi… basta guardare i clienti che provano abiti e outfit ogni giorno da MODAGIOVANE per capire che ho fatto la scelta giusta!