Social

Come Acquisire Clienti con Facebook

Facebook è utile nel 2021?

I social aiutano ad incrementare le vendite?

Queste sono le domande che riceviamo più spesso e per questo abbiamo deciso di dargli una risposta definitiva.

In questo articolo ti parleremo di Facebook e perché è ad oggi il principale canale per l’acquisizione di nuovi clienti.

Facebook, come ogni social network, è una piattaforma utile a intercettare la domanda latente.

Per domanda latente s’intende quel potenziale pubblico che non è attivamente in cerca di una soluzione, ma che se stimolato adeguatamente potrebbe essere interessato al tuo prodotto/servizio.

Parliamo di domanda consapevole quando l’utente si sta muovendo attivamente verso l’acquisto di un prodotto o servizio.

Il più classico degli esempi è quello della ricerca su Google.

Per domanda latente si intende l’insieme di persone che pur non cercando attivamente e direttamente un determinato prodotto/servizio potrebbe essere interessato a conoscerlo ed usarlo.

Qui entra in gioco Facebook.

Per trovare clienti online è dunque importante non solo intercettare la domanda consapevole (o ricerca attiva), ma anche la domanda latente di potenziali clienti.

La Domanda Latente è una grande occasione per allargare il tuo pubblico di clienti e aumentare le vendite! 

Ci sono 3 motivi fondamentali per i quali oggi è fondamentale utilizzare Facebook per acquisire clienti online:

  1. Non utilizzandolo rinunci a un gran numero di potenziali clienti. Se non li prendi te, li prenderà il tuo concorrente.
  2. Non sfrutti la piattaforma con l’algoritmo più sofisticato al mondo e con una mole di dati che ti sono fondamentali per raggiungere i tuoi potenziali clienti.
  3. Non utilizzare Facebook in maniera ottimale ti porterà uno svantaggio competitivo sempre maggiore nel tempo.

Va fatta però una premessa importante:

Facebook è sì un social network ma è una azienda.

E come azienda, per rimanere in vita, deve monetizzare i suoi servizi, e questo avviene tramite la vendita di spazi pubblicitari.

Per questo se vuoi raggiungere il massimo a livello di marketing e visibilità, hai bisogno di preventivare un investimento economico. 

Quanto dovrai spendere?

Dipende dall’obiettivo che vorrai raggiungere.

Ma non pensare che si possano ottenere risultati con un micro-investimento di 100 o 150 euro.

Serve un budget dedicato.

Penseresti mai di comprare una pubblicità in televisione con 500 euro?

Assolutamente no!

Facebook è una piattaforma con la quale acquisire traffico in maniera ancora più efficiente, perché dovrebbe costare poco o di meno?

Questo significa che le Aziende non possono più ottenere visibilità senza pagare le pubblicità.

Le pubblicità su Facebook, oltre a raggiungere un pubblico che già conosce il tuo prodotto o servizio, sono un potente strumento che ti consentono di:

  • Raggiungere potenziali clienti in una determinata area geografica con precise caratteristiche.
  • Intercettare clienti con specifici interessi.

Utilizzando le pubblicità di Facebook hai la possibilità di avere un maggiore controllo sul pubblico potenziale che scegli di raggiungere rispetto a un media tradizionale (come giornali, radio e tv), oltre ad avere ulteriori vantaggi tra cui:

  1. I dati che Facebook ha a sua disposizione: demografici, psicografici, relativi agli interessi e intenti d’acquisto;
  2. Avere dei costi controllati (e se sei bravo, anche bassi) e al contempo raggiungere migliaia di persone;
  3. La velocità di azione e risposta, puoi avviare  una campagna pubblicitaria e in mezza giornata raggiungere centinaia di migliaia di persone, il tutto senza i tempi tecnici di approvazione dei media offline.

RIASSUMENDO…

Se impostata con una corretta strategia la pubblicità su Facebook ti permette di raggiungere potenziali clienti molto più profilati, in meno tempo e a costi minori rispetto a quelli dei media tradizionali. 

Una cosa importante che devi sapere è che la pubblicità online ha bisogno di pianificazione e deve essere costruita sul tuo pubblico di riferimento.

Hai bisogno di creare una strategia ben definita e contenuti per ogni stato di consapevolezza dei tuoi possibili clienti.

ES: Sei un’azienda che produce droni e vorresti entrare sul mercato. Sicuramente hai bisogno di creare dei contenuti che accompagnino l’utente con delle informazioni, sempre maggiori, fino a spingerlo all’acquisto. Una possibile impostazione della comunicazione sarebbe questa.

1)     Realizzo un video dove presento il prodotto.Chi vedrà questo video sarà principalmente un pubblico che non ti conosce. L’obiettivo sarà far conoscere il prodotto a una vasta gamma di persone a cui potenzialmente può interessare. 

2)     Creo un contenuto dove spiego le caratteristiche differenzianti del mio prodotto e perché lo dovresti preferire a quello dei concorrenti. Questo contenuto lo mostreremo solo a chi ha già visto il primo video del prodotto. In questo modo gli darò delle informazioni man mano più approfondite.

3)     Creo un contenuto con le recensioni del prodotto da parte di chi già lo usato. La gente guarda molto le recensioni ed è una leva molto forte per l’acquisto. Il contenuto lo mostreremo solo a chi ha visto entrambi i contenuti precedenti.

Questo è un esempio semplificato ma che fa comprendere bene le potenzialità di Facebook e del suo algoritmo. 

Noi dobbiamo solo essere bravi a seguire delle best practice.

Nessun utente comprerà al primo annuncio pubblicitario, e se non utilizzi una strategia pubblicitaria adatta per ogni fase del customer journey perderai un gran numero di potenziali clienti.

Questo percorso può durare un paio d’ore per gli acquisti impulsivi (come ad esempio il food o prodotti di basso costo), o settimane per un prodotto costoso che necessita la creazione di una strategia più complessa di content marketing.

 In questo caso il ruolo del marketing è di accompagnare l’acquirente durante il processo informativo, per aiutarlo a prendere una decisione e convincerlo che sta facendo la giusta scelta.

Ricorda che puoi richiedere una consulenza gratuita con un esperto di ForteChiaro: con noi avrai la possibilità di approfondire i temi trattati in questo articolo e potremo capire insieme se possiamo aiutarti nella tua strategia di pubblicitaria.

Ti basterà cliccare nel form qui di seguito per prenotare un appuntamento, ovviamente senza nessun impegno!

Prenota la tua Call Strategica

Richiedi una consulenza Gratuita

Sarai ricontattato il prima possibile

    Quale obiettivo vuoi raggiungere?

    Dichiaro di aver preso visione dell’informativa, ai sensi e per gli effetti degli articoli articoli 6, 7, 13 e 15 del Regolamento UE 2016/679 GDPR ed acconsento al trattamento dei dati per le finalità elencate ai punti 6 e 7 della suddetta informativa.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.