Marketing

Google MyBusiness: i vantaggi che ancora non conosci

Cosa è Google MyBusiness e quali vantaggi offre? Se ancora non lo sai, Google MyBusiness è il punto di riferimento per chiunque voglia gestire la sua presenza online con Google, lavorando allo stesso tempo sui motori di ricerca e su Google Maps. Grazie a questo tool si ha il completo controllo delle informazioni sull’azienda e si può interagire con gli utenti attraverso aggiornamenti, post e recensioni. Un esempio?

Se rivolgi i tuoi servizi ai clienti in una determinata località o zona, con Google MyBusiness aiuti chi vive lì a scoprire i prodotti e servizi che offri e a contattarti. Forse non lo sai, ma le attività verificate su Google hanno il doppio delle possibilità di essere considerate affidabili dai consumatori.

Perché aprire una scheda su Google MyBusiness?

Le attività locali con una scheda su Google MyBusiness sono più visibili sui motori di ricerca e ottengono questo risultato in modo completamente gratuito. Inoltre, sono visibili su Google Maps e i clienti trovano più facilmente l’azienda più vicina a loro. Non a caso Google MyBusiness è lo strumento più usato da chi a Local SEO e la scheda può essere ottimizzata per le ricerche locali e per query specifiche di prodotti e servizi.

Il profilo dell’azienda include informazioni come elenchi di prodotti, servizi e settore, ma anche i mezzi di pagamento accettati, i menù e i prezzi comprese le offerte speciali per i visitatori. Non mancano gli elementi interattivi come post e recensioni. Si tratta, quindi, di uno strumento completo e gratuito che ogni azienda dovrebbe utilizzare per farsi conoscere online.

Come posizionare una scheda Google MyBusiness?

ForteChiaro aiuta i clienti a realizzare e posizionare la scheda Google MyBusiness e a far trovare l’azienda sulle mappe lavorando ad una serie di fattori come:

  • nome, indirizzo e numero di telefono: si tratta di elementi fondamentali per la Local SEO, che confermano che l’attività è reale;
  • descrizione: va compilata in modo che sia completa e semplice, accattivante e sincera, ma soprattutto ricca di parole chiave per far capire a Google di cosa si occupa l’azienda e cosa offre ai clienti;
  • recensioni: permettono di migliorare la percezione del prodotto e servizio offerto, ma anche il posizionamento dato che Google MyBusiness posiziona meglio le schede con valore pari o superiore a 4,1 stelle;
  • post: possiamo definire Google MyBusiness il social di Google su cui pubblicare eventi, offerte, prodotti e servizi che saranno visualizzati sulla rete di ricerca di Google e su Google Maps, rendendo l’azienda ancora più visibile sui motori di ricerca.

Tutti i vantaggi di una scheda Google MyBusiness

Oggi sempre più persone cercano informazioni sulle aziende online e per questo la scheda dell’azienda deve essere creata in modo da farsi trovare facilmente su Google e Google Maps. Tanti sono i vantaggi che questo strumento offre alle aziende e in particolare chi usa Google MyBusiness può:

  • modificare la scheda e decidere cosa pubblicare, controllando periodicamente che i dati siano accurati o completi;
  • gestire in modo semplice e pratico la scheda per avere una presenza online anche senza un sito web. In ogni momento si può ottenere informazioni sull’azienda da Google MyBusiness e l’azienda può monitorare il rendimento della scheda;
  • inserire informazioni avanzate, foto e video che raccontano meglio l’azienda, ma anche coupon e offerte che invitano l’utente a visitare l’azienda per la prima volta o a tornare;
  • espandere la presenza online, accedendo ai dati che mostrano come le aziende hanno trovato l’attività e la provenienza dei clienti, compreso il numero di chiamate telefoniche e le visualizzazioni nei risultati di ricerca e su Google Maps.

Grazie al supporto degli specialisti di ForteChiaro registrarsi a Google MyBusiness è semplice e ogni azienda può aggiungere su Google le informazioni base o completare la scheda con foto e descrizioni. Al termine della registrazione a Google MyBusiness dovrai verificare la proprietà della scheda, in modo che solo le persone autorizzate possano modificare i dati pubblici della tua attività.

Lavorare con Google MyBusiness significa migliorare la visibilità online e in ForteChiaro ti consigliamo di prendere al volo questa opportunità per far conoscere la tua azienda.