Qual è la prima cosa che facciamo tutti, prima di acquistare un prodotto? Leggere le recensioni dei clienti!
Se hai un’attività e vuoi vedere salire i tuoi profitti, una delle mosse più intelligenti da fare è elaborare un piano marketing incentrato sui clienti e trasformarli in testimonial in grado di generare buzz positivi intorno al tuo prodotto o servizio.
Ma cosa intendiamo con Customer Centric Marketing?
Si tratta di una strategia volta ad aggiungere valore in ogni step del Buyer’s Journey, anticipando le esigenze dei clienti. Invece di cercare di “vendere” un prodotto o servizio, il Customer Centric Marketing si concentra sulla creazione di soluzioni personalizzate per soddisfare le specifiche esigenze dei singoli. Questo è utile anche per differenziare l’azienda dalla concorrenza: offrendo soluzioni personalizzate ai clienti, si crea un’esperienza unica, introvabile altrove.
La prima cosa da fare per comprendere il comportamento dei clienti è l’analisi dei dati e delle ricerche di mercato, in modo da essere in grado di capire a fondo cosa vogliono e cosa li porta alla conversione.
In secondo luogo, creare contenuti che siano pertinenti ed effettivamente utili per loro, in modo da poter stabilire un rapporto più stretto e intimo.
Ad ultimo, sfruttare al massimo le tecnologie giuste, dalla piattaforma CRM alla pubblicità sui social media, in un modo da massimizzare l’esperienza del cliente e aumentare le possibilità di conversione.
Alcuni esempi utili di attività?
Investire nei programmi di fedeltà, creare un sistema di follow up automatico, fornire un servizio clienti impeccabile, incoraggiare i commenti online e sfruttare le informazioni sugli interessi dei tuoi clienti per creare campagne mirate e contenuti personalizzati, che li coinvolgeranno maggiormente.
Se fatto correttamente, un approccio marketing di questo tipo può effettivamente aumentare la fiducia dei tuoi acquirenti e renderli più disposti ad acquistare da te in futuro: in altre parole, creare fidelizzazione. Infatti, uno dei vantaggi questo tipo di marketing è proprio quello di aiutare a ridurre il tasso di abbandono e aumentare la soddisfazione.
Capiamo quindi che questo tipo di approccio marketing è un vero e proprio investimento che permette di aumentare le vendite, migliorare la customer experience e creare relazioni durature.
È quindi necessario avere una solida strategia di Inbound Marketing: dati giusti, strumenti giusti, contenuti giusti e tempi giusti.
Vuoi prendere spunto da qualcuno per capire concretamente come iniziare a realizzare una strategia marketing incentrata sui clienti?
Allora guarda bene le attività di uno dei brand più bravi sotto questo aspetto: Apple, nota per la sua qualità e l’attenzione alla clientela. Ad esempio, con l’offerta di contenuti educativi direttamente ai propri acquirenti in modo da fornire valore aggiunto all’esperienza d’acquisto e l’uso dei Social Media come piattaforma di pubblicazione di contenuti personalizzati con l’obiettivo di coinvolgere sempre più la sua utenza.
E tu, stai coinvolgendo i tuoi clienti? Sei soddisfatto dei risultati delle tue attività di marketing online? Ti aspettiamo nei commenti!