I marketer e gli imprenditori sono sempre alla ricerca di nuovi modi per coinvolgere il loro pubblico. Se non lo stai già facendo, condividere il dietro le quinte della tua azienda sui social media è sicuramente una strategia per farlo!
Diciamolo pure: la maggioranza delle persone è naturalmente curiosa e ama “ficcare il naso” ecco perché offrire un assaggio di ciò che accade nella gestione di un’attività ci fa sentire decisamente più connessi ad un brand.
Condividere contenuti “dietro le quinte” si rivela un ottimo modo per mostrare la tua cultura aziendale e dare ai potenziali clienti l’idea di cosa significhi lavorare con te.
Sempre di più infatti, l’utenza è portata a spendere i propri soldi e il proprio tempo per supportare un progetto in cui crede e di cui condivide i valori, anche se questo vuol dire spendere leggermente di più. Ecco che diventano sempre più importanti le certificazioni legate all’azienda (come ad esempio Great Place to Work) diversamente da quelle legate al singolo prodotto.
Quando elaboriamo una strategia social quindi, ricordiamoci che siamo davanti ad una clientela sempre più esperta e attenta, e che per questo, se abbiamo bisogno di un modo per distinguersi positivamente dalla concorrenza online, possiamo farlo attraverso la narrazione del backstage della nostra attività sui social media.
Nel 2023 è infatti essenziale comunicare con i potenziali clienti in modo significativo e riconoscibile e soprattutto “metterci la faccia” raccontando la quotidianità dietro il proprio business e mettendo in risalto il team di lavoro. Questo, è un aspetto che non è più possibile trascurare in una strategia di social media di successo e che si inserisce in un più ampio metodo di comunicazione che vede mantenuta la promessa di personalizzazione nella creazione di contenuti, concentrandosi sull’autenticità anziché solo sulle vendite e sull’autocelebrazione.
In questo, le nuove generazioni di imprenditori sono spesso molto competenti. Se si vuole analizzare un esempio Made in Italy di utilizzo impeccabile di questa leva di marketing non possiamo non citare il caso del brand di gioielli Amabile che dedica una grande attenzione nella comunicazione e nell’elogio delle attività del Team che lavora ai progetti. La giovanissima imprenditrice modenese infatti è riuscita perfettamente all’intento di creare una community anche intorno ai suoi collaboratori, condividendo con i follower la vita in azienda, i benefit messi a disposizione dei suoi dipendenti, gli uffici nonché gli errori e le lesson learned.
Amabile è il perfetto esempio di come condividere storie su come le persone all’interno della tua organizzazione lavorano insieme per produrre risultati sorprendenti è un ottimo modo per mostrare fiducia e trasparenza tra il tuo team e i clienti.
Quindi, se non hai ancora iniziato, il nostro consiglio è quello di inserire all’interno dei tuoi piani editoriali i racconti e le storie di come il tuoi team si unisce per assicurarsi che ogni progetto sia completato entro la sua scadenza, o magari di quanto i membri del servizio clienti vanno ben oltre per la soddisfazione del cliente. Siamo sicuri che le persone apprezzeranno e inizierai a coltivare con loro una connessione personale ed intima.
Lo sappiamo, iniziare può sembrare difficile! Per rompere il ghiaccio, prova a creare un premio per uno o più dipendenti al mese, con un post speciale dedicato alla sua storia.
Se hai domande sull’argomento, ti aspettiamo nei commenti!