L’azienda leader mondiale nel settore della catalogazione dei colori, @Pantone, ha rivelato il mese scorso quale nuance sarà al contempo rappresentativa e protagonista del 2023 e il tono scelto è il Viva Magenta 18-1750.
Ad alcuni potrà sembrare una notizia di poco conto ma questo tono nato dall’incontro tra il rosa e rosso cremisi, che bilancia caldo e freddo, avrà il potere di permeare vari settori dal design alle passerelle fino ai social media.
Ma cosa ci comunica esattamente e perché è stato eletto colore dell’anno?
Per prima cosa, il Viva Magenta rappresenta l’energia, la vivacità e la creatività. Tutte tematiche che affiorano e si incontrano in una società problematica ma al contempo speranzosa, che riemerge da un lungo periodo post-pandemico.
Facile affermare quindi che sia stato scelto perché in grado di attirare l’attenzione e di suscitare emozioni positive. Si tratta di un colore che si distingue per la sua forza e il suo impatto visivo, che può risaltare e farsi breccia nei nostri sguardi, distratti ed iperconnessi.
Secondo i coloristi di Pantone quindi, il Viva Magenta rappresenta una sorta di rinascita dopo un periodo difficile, come quello che molti di noi hanno vissuto negli ultimi anni.
Il colore è un invito a vivere con più entusiasmo e a esprimere la propria creatività in modo più libero e spontaneo. Rappresenta anche molte delle skills richieste nella nostra società odierna, come la sua grande capacità di adattamento, sia rispetto ad altre tonalità, abbinandosi perfettamente sia al bianco che al nero, che a diversi contesti, formali o informali, ponendosi ad un livello superiore rispetto a qualsiasi stile e situazione.
Contemporaneamente, è fortemente legato al mondo digitale. Infatti, come affermato dallo stesso team di Pantone, nasconde dentro di sé uno “spirito sperimentale”: parliamo infatti di Megaverso, con l’hashtag creato ad hoc #magentaverse, con un chiaro rimando al mondo dell’intelligenza artificiale che sta riscrivendo il nostro futuro sotto ogni ambito, specie se creativo.
Insomma, il colore Pantone 2023 Viva Magenta è un invito a uscire dalla nostra zona di comfort e a esplorare nuove possibilità. È un colore che ci sprona a vivere con più energia e a esprimere la nostra creatività in modo più autentico e genuino.
Come ogni anno, Pantone ci lascia con tanti spunti di riflessione e noi siamo curiosi di sapere cosa ne pensi di questa scelta e se hai intenzione di inserire il Viva Magenta nella palette di colori che accompagnerà il tuo brand durante questo nuovo anno.
Ti aspettiamo nei commenti!